Si dispone la pubblicazione, in allegato, della comunicazione relativa al decreto provvisorio di proclamazione degli eletti nel Consiglio d'Istituto a.s. 2020/2021 - 2021/2022 - 2021/2023.
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per i voucher del Mise relativi all'acquisto di un tablet o Pc e di servizi di connettività in banda ultra-larga a favore delle famiglie siciliane con basso reddito, finanziati con anche con risorse messe a disposizione dalla Regione Siciliana.
Previsto un contributo massimo di 500 euro, alle famiglie con Isee inferiore ai 20mila euro, che potrà essere richiesto tramite qualsiasi canale di vendita reso disponibile dagli operatori accreditati dal Mise. Il contributo, erogato sotto forma di rimborso previa verifica della regolarità dell'attivazione, sarà attivo fino all'esaurimento delle risorse disponibili per ogni regione.
Con riferimento alla nota M.I. prot. n. 2002 del 09/11/2020 (che si allega alla presente) ed al primo ciclo d’istruzione, si richiama la necessità che la scuola attivi tempestivamente gli interventi di didattica digitale integrata ogni volta che “si renda necessario sospendere le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.
Si specificano i seguenti criteri per l’attivazione della DDI e per le modalità di esecuzione:
Attivazione DDI: sì
Comunicazione alla segreteria: non necessaria.
Monte ore: 5/10/15 ore (infanzia/classe prima primaria/ dalla seconda primaria in poi) in modalità sincrona. L’orario deve essere predisposto dal coordinatore in accordo con i docenti del CdC. Le restanti ore in modalità asincrona.
Modalità di svolgimento: le ore sono svolte durante la mattinata dai docenti che non sono in condizione di quarantena in sorveglianza attiva (QSA) dal plesso della scuola, utilizzando devices e connettività dell’Istituto e dai docenti in QSA da casa.
Per le rimanenti classi del docente posto in QSA che non sono coinvolte nella stessa condizione, il docente svolgerà attività di DDI in modalità asincrona, se prevista la compresenza con altro docente della classe.
Relazione dell’attività svolta.
Registro elettronico: La rilevazione della presenza degli alunni nonché del personale docente in QSA in servizio, dovrà correttamente risultare a mezzo delle ordinarie applicazioni di registro elettronico, precisando ove la prestazione sia stata resa a distanza se è asincrona o sincrona.
Attivazione DDI: sì
Comunicazione alla segreteria: non necessaria.
Monte ore: 5/10/15 ore (infanzia/classe prima primaria/ dalla seconda primaria in poi) in modalità sincrona. L’orario deve essere predisposto dal coordinatore in accordo con i docenti del CdC. Le restanti ore in modalità asincrona.
Modalità di svolgimento: le ore possono essere svolte durante la mattinata, mettendo in collegamento diretto l’alunno/a con la propria classe, avendo cura che la webcam del device utilizzato inquadri solo il docente e la lim; oppure in base alla disponibilità dei moduli da recuperare o all’organico Covid, predisponendo una parte delle ore con feedback diretto docente-discente.
Relazione dell’attività svolta.
Registro elettronico: La rilevazione della presenza degli alunni nonché del personale docente in servizio, dovrà correttamente risultare a mezzo delle ordinarie applicazioni di registro elettronico, precisando ove la prestazione sia stata resa a distanza se è asincrona o sincrona.
Attivazione DDI: sì
Comunicazione alla segreteria: non necessaria.
Monte ore: al massimo 5/10/15 ore (infanzia/classe prima primaria/ dalla seconda primaria in poi) in modalità sincrona. L’orario deve essere predisposto dal coordinatore in accordo con i docenti del CdC. Le restanti ore in modalità asincrona.
Modalità di svolgimento: le ore possono essere svolte durante la mattinata, mettendo in collegamento diretto l’alunno/a con la propria classe, avendo cura che la webcam del device utilizzato inquadri solo il docente e la lim; oppure in base alla disponibilità dei moduli da recuperare o all’organico Covid, predisponendo una parte delle ore con feedback diretto docente-discente.
Relazione dell’attività svolta.
Registro elettronico: La rilevazione della presenza degli alunni non può essere registrata, quella del personale docente in servizio, dovrà correttamente risultare a mezzo delle ordinarie applicazioni di registro elettronico, precisando che la prestazione sia stata resa in contemporanea con la classe o con feedback diretto.
Si ricorda che sono:
Il coordinatore prima di procedere con l’attivazione della DDI dovrà effettuare un monitoraggio delle esigenze degli alunni ai fine di produrre eventuale richiesta di device in comodato d’uso.
La casististica indicata non comprende i casi degli alunni dichiarati fragili per i quali sarà eventualmente attivato un percorso personalizzato.
Le lezioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado sono iniziate e stanno proseguendo in presenza, con l’applicazione di misure organizzative finalizzate a garantire la sicurezza degli studenti, delle loro famiglie e del personale docente e non docente.
È stata ed è un’importante occasione di far rivivere pienamente il senso di comunità educante della scuola. Infatti l’emergenza sanitaria in atto ha portato con sé inevitabilmente dei cambiamenti nell’organizzazione e nelle regole sulla sicurezza che coinvolgono ogni singolo attore e che richiedono la collaborazione da parte di ognuno nell’ottica della condivisione e della sinergia, con lo scopo di garantire non solo il diritto allo studio di ogni singolo studente sancito dalla nostra Costituzione, ma anche di salvaguardare la salute dell’intera comunità. Collaborazione che vede confrontarsi continuamente tutti i livelli istituzionali coinvolti, nell’obiettivo del regolare proseguimento dell’attività didattica in un contesto di sicurezza sanitaria.
Quest’inizio d’anno scolastico, caratterizzato dalla presenza di nuove regole per fronteggiare l’emergenza, è stato anche l’occasione per rinnovare e rafforzare la collaborazione scuola-famiglia, dando una nuova anima al patto di corresponsabilità. Infatti la scuola è un luogo abbastanza sicuro, ma occorre che i comportamenti virtuosi in tale contesto siano presenti da parte di tutti anche nell’extra-scuola. Si richiamano, al riguardo, i valori di solidarietà e di rispetto ed il senso di responsabilità condivisa. La pandemia ha infatti palesato con maggiore evidenza come i nostri comportamenti possano influenzare le vite degli altri.
Pertanto, appare opportuno sensibilizzare nuovamente le famiglie, gli alunni ed il personale scolastico tutto, all’adozione di comportamenti virtuosi e responsabili nei contesti intra ed extra-scolastici, soprattutto all’interno delle aule e nella delicata fase di ingresso e uscita nella/dalla scuola, allo scopo di mantenere i distanziamenti o evitare assembramenti, nella consapevolezza che i comportamenti tenuti in detti frangenti riverberano i loro effetti sul mantenimento dell’apertura della scuola e, di conseguenza, sul diritto all’istruzione degli alunni. Infatti il rispetto delle prescrizioni previste dai DPCM emanati dal Governo in relazione al distanziamento fisico e all’utilizzo della mascherina può consentire la prosecuzione delle attività didattiche in presenza, compatibilmente con l’evoluzione del quadro epidemiologico.
La scuola, nello svolgimento della sua mission, riesce a creare per le studentesse e gli studenti un importante patrimonio in termini di abilità, competenze, valori e autonomie, che rappresentano un investimento determinante per il loro successo formativo e per consolidare un approccio resiliente alla sfida del futuro.
Si coglie l’occasione per ringraziare tutti Voi per la disponibilità, la dedizione e il senso di responsabilità, nella convinzione che ognuno di noi abbia dato e darà il suo contributo per garantire l’attività didattica in presenza.
Cordialmente,
Roberto Maniscalco
Si comunica che, al fine di procedere alla pulizia e sanificazione dei locali del Plesso di Scuola dell’Infanzia di via Sant’Antonio, secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nonché alla loro ventilazione, l’ingresso dei bambini, giorno 16 novembre 2020, è spostato alle ore 10:00.
Si prega di darne massima diffusione.