Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I PRINCIPI FONDANTI

L’Istituto Comprensivo “S. Scandura" fa propri i principi fondamentali della Costituzione e della Carta dei Diritti degli studenti, con una particolare attenzione all’art. 3 della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese".
L’Istituto Comprensivo Statale “S. Scandura” promuove la formazione e l’educazione dell’allievo di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado in continuità con l’opera educativa della famiglia e attraverso un rapporto di collaborazione e di intesa, con la finalità di formare “l’uomo libero del domani” che, in modo responsabile, critico e attivo, sia partecipe della comunità locale, nazionale e internazionale.
L’Istituto Comprensivo per l’attuazione del suo compito istituzionale si ispira ai seguenti valori:

  • Accoglienza
  • Solidarietà
  • Integrazione
  • Uguaglianza delle opportunità educative
  • Imparzialità
  • Libertà d’insegnamento
  • Promozione umana, sociale e civile degli alunni.

FINALITÀ

L’Istituto Comprensivo si prefigge, partendo dalle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, dai bisogni della società e del territorio, tramite l’impiego delle risorse della scuola-territorio le seguenti finalità:

  • Costruire una Scuola-comunità in grado di interagire con la comunità circostante
  • Educare alla convivenza democratica nel rispetto delle regole comuni
  • Promuovere lo sviluppo della persona
  • Educare alla solidarietà, all’accoglienza e al rispetto della diversità, intesa come valore positivo
  • Promuovere un proficuo inserimento degli alunni portatori di handicap
  • Favorire l’acquisizione di un metodo di studio e delle competenze di base
  • Promuovere il successo formativo e prevenire fenomeni di dispersione scolastica
  • Favorire la conoscenza di sé e delle proprie attitudini per un reale processo di orientamento
  • Garantire la continuità del processo educativo
  • Educare alla tutela dell’ambiente e della salute
  • Promuovere rapporti di collaborazione con le famiglie e con la realtà sociale circostante

MISSION

La missione (o scopo) che la nostra scuola si è data rappresenta il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza e, al tempo stesso, ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

Il mission statement è il "manifesto" della missione ed è in molti sensi analogo alla VISION. Tuttavia, a differenza di questa, tende a focalizzarsi più sul presente e a fornire una guida operativa: un mission statement costituisce una guida pratica all'azione della scuola, mentre la funzione della visione è in un certo qual modo quella di "ispirare" i soggetti coinvolti. In alcuni casi si riduce ad uno slogan, mentre in altri è più esaustivo e pone e risolve le questioni di fondo relative all'organizzazione. In tal caso può essere visto anche come una sorta di strategia di lungo periodo.

E' proprio come strategia di lungo periodo che la nostra scuola vuole inquadrare il mission statement, garantire l'imparzialità, la correttezza, la pubblicità, la trasparenza e la legalità attraverso:

  • un adeguato e costante aggiornamento del sito web;
  • l’efficiente organizzazione e gestione del servizio scolastico individuando univocamente funzioni e responsabilità del personale;
  • il buon andamento dell’attività amministrativa della segreteria (gestione alunni, gestione personale, rapporti con gli enti esterni etc.). la trasparenza di gestione

L’I.C. S.Scandura di Aci Catena vuole configurarsi, quindi, come una scuola:

  1. RESPONSABILE, In quanto si assume la responsabilità dell’autovalutazione, inoltre l’Istituto si impegna ad evitare di concentrare più funzioni e più ruoli nella stessa persona , in modo da favorire la crescita professionale di tutto il personale dell’Istituto.
  2. RESPONSABILIZZANTE, in quanto si potenzia la capacità di operare delle scelte, di progettare , di assumere responsabilità ed impegno, accogliendo serenamente ogni critica costruttiva.
  3. DINAMICA, cioè una scuola attuale, in continua evoluzione,capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita di progettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa e di servizio , nella piena valorizzazione dei contributi specifici che i diversi attori sociali interni ed esterni alla scuola sapranno offrire.
  4. FORMATIVA, una scuola altamente formativa in grado di promuovere, attraverso la pluralità di saperi, di progetti, di integrazione curriculare e di esperienze significative, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri alunni tenendo conto dei diversi stili cognitivi.
  5. COSTRUTTIVISTA, una scuola costruttivista dove i ragazzi apprendono attraverso un processo di costruzione attiva e non per ricezione passiva di informazioni.
  6. DIALOGANTE, una scuola dialogante e cooperante in collaborazione con le famiglie e con il territorio,USP,USR,MIUR, Enti territorriali ed altre agenzie educative, per costruire un sistema formativo allargato e condiviso, finalizzato a favorire e sostenere il rispetto dei principi fondamentali della Cittadinanza attiva e responsabile.
  7. ACCOGLIENTE,una scuola accogliente, in grado di rendere piacevole e gratificante l’acquisizione dei saperi, di favorire climi positivi e ricche relazioni sociali.
  8. INCLUSIVA, la nostra scuola si configura come ambiente di vita, di relazione e di formazione, in cui si valorizzano le diversità creando legami autentici tra le persone e favorendo l’incontro tra culture diverse e le differenti realtà sociali del territorio. 

 

VISION

Il termine visione (vision) è utilizzato nella gestione strategica per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi (goal-setter) e incentiva all'azione. Con il termine Vision la nostra scuola intende l'insieme degli obiettivi di lungo periodo che il Top ed il Middle Management vuole definire, sulla base anche della richiesta generale da parte dell'utenza e dei portatori d'interesse in merito al servizio scolastico e del ruolo che la scuola medesima vuole avere contesto economico e sociale.

In linea di massima la NOSTRA VISION è la formazione dell'uomo e del cittadino nella dimensione europea dell'istruzione.

Per raggiungere l'obiettivo, le nostre priorità passano attraverso:

  • la realizzazione dell'inclusione scolastica;
  • il potenziamento degli apprendimenti e delle competenze (anche digitali);
  • l'eliminazione (o la drastica riduzione) del fenomeno della dispersione scolastica;
  • l'educazione ad una cittadinanza consapevole ed attiva

 

albo on line


 


 


 

 

 


Scuola in Sicurezza

Sistema Nazionale di Valutazione

Statistiche

Visite agli articoli
3189233
Vai all'inizio della pagina