Cosa è lo SPID
Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese, anche detto SPID, permette ai cittadini di accedere ai servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni con un’unica identità digitale. Ciò significa che gli utenti non devono più ricordare diverse credenziali per accedere ai servizi delle diverse PA (scuole dei figli, INPS, Agenzia delle entrate, etc.) ma che con l’unica credenziale SPID possono accedere ai servizi di una qualunque amministrazione. Questa a sua volta è tenuta per legge a mettere sul proprio sito il pulsante “Entra con SPID” e a consentire l’accesso semplice ed immediato ai servizi on line da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone).
Come ottenere l’identità SPID
Per il rilascio dello SPID ci si deve registrare sul sito di uno dei gestori di identità digitale accreditati che effettueranno il riconoscimento prima del rilascio della identità Spid. Il rilascio dell’identità Spid è gratuito (di solito) o a pagamento (per l’attivazione di qualche servizio particolare) ma l’uso dello Spid è sempre gratuito.
Per attivare lo Spid si deve essere maggiorenni e avere:
I gestori di identità digitale prima di effettuare il rilascio dello SPID effettueranno il riconoscimento mediante una delle seguenti modalità:
Le scadenze di SPID
Il decreto Semplificazioni ha stabilito che tutte le pubbliche amministrazioni devono mettere a disposizione dei cittadini dei servizi on line accessibili con identità digitali gestite dal Sistema Pubblico di Autenticazione(SPID) e Carta di Identità Digitale (CIE). Il passaggio alle nuove identità digitali è stato programmato secondo il seguente calendario:
Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l'anno scolastico 2021/2022. Disponibile anche l’ordinanza per i docenti di religione cattolica.
Il testo del CCNI mobilità 2019-2022, come previsto dall’art. 7 del CCNL 2018, ha vigenza triennale e riguarda gli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022. Le operazioni di mobilità (trasferimenti e passaggi di ruolo/cattedra/profilo) sono annuali, disciplinate con la specifica Ordinanza Ministeriale. Per l’anno scolastico 2021/2022 i termini e modalità per la procedura di presentazione delle domande sono disposti dalla OM 106/21 e OM 107/21 (per gli insegnanti di religione cattolica) del 29 marzo 2021 trasmesse con nota ministeriale 10112/21.
Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente è fissato al 29 marzo 2021 e il termine ultimo è fissato al 13 aprile 2021. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati entro il 7 giugno 2021.
Gli A.T.A. potranno presentare domanda fra il 29 marzo 2021 e il 15 aprile 2021; gli esiti saranno pubblicati entro il 2 luglio 2021.
Per i docenti di religione cattolica, la presentazione delle domande è prevista dal 31 marzo al 26 aprile 2021. Mentre gli esiti dei movimenti saranno pubblicati entro il 14 giugno 2021.
Graduatorie interne di Istituto: gli articoli 19 e 21 del CCNI sulla mobilità 2019/22 prevedono che il dirigente scolastico provveda, entro i 15 giorni successivi al termine fissato per la presentazione delle domande di mobilità, alla formazione e pubblicazione delle relative graduatorie che comprendono gli insegnanti titolari su scuola.
In base all’ordinanza appena pubblicata (n. 106 del 29/03/2021), per il personale docente la data ultima per la presentazione delle domande di mobilità è il 13 aprile. Calcolando 15 giorni a partire da tale data, le graduatorie interne di istituto saranno formulate e pubblicate entro il 28 aprile 2021.
Ordinanza mobilità personale docente, educativo ed ATA a.s. 2021/22
Ordinanza mobilità Docenti di religione cattolica a.s. 2021/22
Si informa tutto il personale in indirizzo che, a seguito della pubblicazione della O.M. prot. n. 107 del 29/03/2021 sulla mobilità per l’anno scolastico 2021/22, si procederà all’aggiornamento delle graduatorie interne di Istituto ai fini dell’individuazione di eventuali soprannumerari per l’anno scolastico 2021/22.
Pertanto, si invita il personale docente di ruolo alla compilazione dei modelli allegati, di seguito scaricabili, per l’aggiornamento dei dati. Detti modelli dovranno essere restituiti al seguente indirizzo e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 Aprile 2021, per la presa in carico della pratica da parte della segreteria.
Tali modelli dovranno essere INTEGRALMENTE COMPILATI dal personale docente trasferito a questo istituto dal 01.09.2020. Per il restante personale, titolare di ruolo, l’aggiornamento avverrà d’ufficio salvo variazioni di cui ai punti II (esigenze di famiglia) e III (titoli generali) del modello. In tal caso gli interessati produrranno il modello di “dichiarazione cumulativa” indicando i dati modificati.
Si precisa che i docenti di IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) non sono registrati a presentare alcun modello.
SCADENZA PRESENTAZIONE: SABATO 10 APRILE 2021, ORE 14.00
Ai fini della formulazione della graduatoria interna d’istituto per l’eventuale individuazione di personale soprannumerario per l’anno scolastico 2021/22, il personale ATA con titolarità presso questo istituto è invitato, per la determinazione del proprio punteggio, alla compilazione della scheda allegata relativa alle esigenze di famiglia ed ai titoli generali.
Qualora la situazione del personale non fosse mutata rispetto al precedente a.s., la scheda non deve essere compilata; il punteggio relativo al servizio verrà invece aggiunto automaticamente dalla segreteria.
Il personale con titolarità dal 01/09/2020 deve necessariamente compilare per intero la scheda per la valutazione dei titoli allegata, nonché l’Allegato D.
SCADENZA PRESENTAZIONE: SABATO 10 APRILE 2021, ORE 14.00
Egregi Docenti,
L’INAIL e l’USR, nell’ambito delle attività di collaborazione previste dal protocollo d’intesa in oggetto, hanno promosso l’avvio di una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli studenti con la realizzazione di prodotti multimediali, dal contenuto formativo e informativo sui temi della salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro in un momento così difficile e complicato per l’attività didattica.
Promuovere la salute e i comportamenti virtuosi è l’obiettivo del mini filmato realizzato dall’Ing. Clara Resconi, della Consulenza Tecnica Accertamento Rischio e Prevenzione dell’Inail Sicilia su “Le misure di prevenzione da contagio da Sars CoV2”, il primo di una collana di filmati rivolti agli studenti per accrescere la consapevolezza su tematiche inerenti la sicurezza e il loro benessere psico-fisico.
Il mini filmato “Prevenzione nella trasmissione del virus Sars CoV2 - LIBERI DI IMPARARE” è visionabile al seguente link:
Il mini filmato può essere visionato singolarmente, ma anche più efficacemente in aula, con la guida degli insegnanti ed è rivolto in particolar modo ai ragazzi, ai quali ad oggi è stata richiesta una prova di responsabilità e sacrificio che, in molti casi, hanno dimostrato di essere in grado di superare, confermando quanto dai comportamenti di ciascuno dipenda la tutela collettiva della salute.
L’obiettivo, infatti, è quello di contribuire alla missione educativa sui temi della prevenzione e sicurezza, rispetto ai quali, soprattutto in questo tempo, siamo tutti particolarmente sensibili, con l’impegno di garantire il ruolo di sostegno nei confronti dei ragazzi e degli adulti che, a vario titolo, entrano in contatto con loro (insegnanti, personale scolastico, familiari), attivando un circolo virtuoso di apprendimento e supporto reciproco in una fase storica che ci porta a restare uniti e ad accrescere le nostre abilità di resilienza e di responsabilità collettiva.