Gessetti
quanti colori....
Amicizia
mani che si stringono...
Coloriamo
quante matite!!!

 

                                                Benvenuti nel nostro sito web istituzionale

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti! 

 

Contatti telefonici Plessi Succursali

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Con riferimento alla nota prot. n. 189565 del 10/11/2020 a firma del Commissario Straordinario ad Acta Dott. Giuseppe Liberti dell'ASP 3 della Provincia di Catania (che si allega alla presente), si comunica che, a seguito di allontanamento dalla comunità scolastica degli alunni di ogni ordine e grado e del personale, in conseguenza ai previsti provvedimenti di volta in volta applicati per la gestione dei processi per contenere eventuali focolai di contagio da Covid-19, la riammissione a scuola per alunni ed operatori sottoposti a tampone, nei casi previsti dalla normativa vigente, è prevista previa attestazione da parte del MMG (Medico di Medicina Generale) e/o PLS (Pediatra di Libera Scelta) di riammissione sicura in collettività.

I MMG e i PLS rilasceranno le attestazioni in argomento previa acquisizione dell'informazione del tampone negativo del paziente che, pertanto, non deve essere consegnata alla scuola.

Gli stessi MMG e i PLS, nel caso in cui non abbiano ritenuto di richiedere il tampone per l'alunno/operatore scolastico, poiché la sintomatologia non è ritenuta riconducibile a COVID 19, valuteranno i tempi per il rientro al servizio educativo/scuola.

Inoltre, con riferimento all'allegato Decreto Interassessoriale prot. n. 1019/2020 dell'Assessorato della Salute e dell'Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, si ribadisce che:

  • sono confermate le previsioni di cui al punto 4 e al punto 5 della Circolare esplicativa dell'Assessorato regionale della Salute - Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico prot. 33108 del 24 settembre 2020 "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Covid- 19 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia";
  • la riammissione a scuola degli alunni in caso di sospetto COVID-19 è subordinata all'attestazione di riammissione sicura in collettività da parte del PLS o del MMG, da rilasciarsi una volta acquisita l'informazione della negatività del tampone;
  • fatte salve le circostanze che prevedono l'obbligatorietà del tampone per soggetti in isolamento fiduciario o perché diagnosticati affetti da COVID-19, le assenze individuali per altre cause sanitarie, anche con uno o più sintomi potenzialmente riconducibili a COVID-19, secondo le Linee Guida dell'ISS, devono essere giustificate con certificato del PLS/MMG, se superiori ai 3 giorni, per gli alunni 0-6 anni e, se superiori ai 10 giorni, per gli studenti di età superiore. Ai fini del relativo conteggio sono escluse le giornate festive, salvo che l'assenza non prosegua nel primo giorno utile di lezione;
  • la certificazione è redatta dal MMG o dal PLS sulla base della complessiva valutazione clinica, dell'attestazione dell'andamento sintomatologico da parte dei genitori (o soggetti esercenti la potestà genitoriale) ed eventualmente, ove ritenuto necessario, sulla base dei predetti criteri, a seguito dell'esecuzione del tampone rapido su card da prelievo rino-faringeo. Il test è eseguito direttamente dal PLS/MMG, secondo quanto previsto dall' Accordo per l'esecuzione dei test rapidi di accertamento del COV/0-19 da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri, ratificato in sede di Conferenza Stato - Regioni nella seduta del 30 ottobre 2020 e non comporta oneri a carico dell'assistito;
  • ai fini della certificazione di cui al precedente punto, è predisposta apposita modulistica che, allegata al Decreto prot. n. 1019/2020.

 

albo on line


 


 


 

 

 


Scuola in Sicurezza

Sistema Nazionale di Valutazione

Statistiche

Visite agli articoli
3190463
Vai all'inizio della pagina