Ai fini della formulazione della graduatoria interna d’istituto per l’eventuale individuazione di personale soprannumerario per l’anno scolastico 2023/24, il personale ATA con titolarità presso questo istituto è invitato, per la determinazione del proprio punteggio, alla compilazione della scheda allegata relativa alle esigenze di famiglia ed ai titoli generali.
Qualora la situazione del personale non fosse mutata rispetto al precedente a.s., la scheda non deve essere compilata; il punteggio relativo al servizio verrà invece aggiunto automaticamente dalla segreteria.
Il personale con titolarità dal 01/09/2022 deve necessariamente compilare per intero la scheda per la valutazione dei titoli allegata, nonché l’Allegato D.
SCADENZA PRESENTAZIONE: VENERDÌ 24 MARZO 2023, ORE 14.00
Si informa tutto il personale in indirizzo che, a seguito della pubblicazione della O.M. prot. n. 36 del 01/03/2023 sulla mobilità per l’anno scolastico 2023/24, si procederà all’aggiornamento delle graduatorie interne di Istituto ai fini dell’individuazione di eventuali docenti soprannumerari per l’anno scolastico 2023/24.
Pertanto, si invita il personale docente di ruolo alla compilazione dei modelli allegati, di seguito scaricabili, per l’aggiornamento dei dati. Detti modelli dovranno essere restituiti alla segreteria del personale, brevi manu ovvero al seguente indirizzo e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 15 marzo 2023, per la presa in carico della pratica da parte della scuola.
Tali modelli dovranno essere INTEGRALMENTE COMPILATI dal personale docente trasferito a questo istituto dal 01.09.2022. Per il restante personale, titolare di ruolo, l’aggiornamento avverrà d’ufficio salvo variazioni di cui ai punti II (esigenze di famiglia) e III (titoli generali) del modello. In tal caso gli interessati produrranno il modello di “dichiarazione cumulativa” indicando i dati modificati.
Si precisa che i docenti di IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) non sono tenuti a presentare alcun modello.
SCADENZA PRESENTAZIONE: MERCOLEDÌ 15 MARZO 2023, ORE 14.00
Sono state pubblicate le ordinanze ministeriali n. 36 e n. 38 dell’1 marzo relative alla mobilità del personale docente, educativo, ATA e insegnanti di religione cattolica. Contemporaneamente il Ministero ha reso disponibile sul proprio sito miur.gov.it una sezione dedicata, tramite la quale è possibile scaricare le guide alla presentazione della domanda, i moduli e tutte le informazioni utili agli aspiranti al trasferimento per l’anno scolastico 2023/24.
Le domande, tranne per gli insegnanti di religione cattolica, si presentano su Istanze online. Le date variano:
L’OM n. 36 del 01/03/2023 disciplina la mobilità (trasferimenti e passaggi) del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2023/24, nonché le modalità applicative del CCNI 2022/25.
Tempistica:
Modalità
Le domande volontarie di trasferimento e passaggio, da parte del personale docente (e anche ATA), si presentano tramite Istanze Online (i docenti dichiarati soprannumerari, oltre i suddetti termini di presentazione delle istanze, presentano le domande utilizzando i moduli messi a disposizione dal MIM nell’apposita sezione del sito, da inviare digitalmente).
I docenti, che intendono chiedere sia il trasferimento che il passaggio di ruolo/cattedra (ai passaggi dedicheremo un apposito articolo), presentano una domanda per il trasferimento e tante domande quanti sono i passaggi richiesti (nel caso di passaggio per la scuola secondaria, infatti, è possibile chiedere il passaggio per più classi di concorso), fermo restando che il passaggio può essere chiesto per un solo ruolo (o per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria o per la secondaria di primo grado ovvero per la secondaria di secondo grado).
Le domande devono essere corredate dalla documentazione attestante il possesso di quanto dichiarato nel modulo domanda, documentazione da allegare all’istanza online.
Fasi mobilità e provincia/province esprimibile/i
La mobilità, ricordiamolo, si articola in tre fasi:
I docenti, che presentano domanda per partecipare alla fase interprovinciale (la terza), possono esprimere nella stessa (domanda) preferenze relative a una o più province.
Preferenze
Le preferenze esprimibili nelle domande di mobilità sono in totale quindici e possono essere indifferentemente le seguenti:
a) istituzione scolastica (preferenza puntuale);
b) distretto (preferenza sintetica);
c) comune (preferenza sintetica);
d) provincia (preferenza sintetica).
E’ possibile, dunque, esprimere tutte scuole oppure scuole e comuni oppure scuole, comuni e distretti o ancora comuni e province … Il solo limite, come detto sopra, è quello per cui le preferenze possono essere al massimo quindici. In caso di preferenza sintetica l’aspirante può essere assegnato (in caso sia soddisfatto nel movimento) in una qualsiasi scuola compresa nel distretto, nel comune o nella provincia. Nello specifico, è assegnato nella prima scuola con cattedra/posto disponibile (all’interno del distretto, comune o provincia), secondo l’ordine risultante dagli elenchi ufficiali delle istituzioni.
Tempistica:
Presentazione domande su Istanze online: 17 marzo-3 aprile.
Termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 11 maggio 2023.
Pubblicazione dei movimenti: 1 giugno 2023.
Revoca domanda: sino a dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità, ovvero l’1 maggio.
Il personale scolastico destinatario di nomina giuridica a tempo indeterminato, successivamente al termine di presentazione delle domande di mobilità, può presentare domanda entro 5 giorni dalla nomina e, comunque, nel rispetto dei termini ultimi per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità (11 maggio).
Preferenze:
Fino a 15 preferenze del tipo:
a) istituzione scolastica;
b) distretto;
c) comune;
d) provincia;
e) centro territoriale riorganizzato nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti ai sensi di quanto disposto dal DPR 263/2012.
Le indicazioni b), c) e d) comportano che l’assegnazione possa essere disposta indifferentemente per una qualsiasi delle scuole o istituzioni comprese, rispettivamente, nel distretto, nel comune, nella provincia, prendendo in esame prima le scuole primarie, poi le scuole secondarie di I grado ed infine le scuole secondarie di II grado, compresi i licei artistici e le istituzioni educative statali secondo l’ordine dei rispettivi bollettini ufficiali.
L’ATA che desidera che tali scuole siano prese in esame in ordine diverso da quello citato, o che siano escluse dall’esame determinate tipologie, deve compilare le apposite caselle del modulo-domanda indicando l’ordine di trattazione delle stesse.
Preferenza sintetica:
Nel caso una domanda sia soddisfatta mediante una preferenza sintetica, all’interessato è assegnata la prima istituzione scolastica o circolo con posto disponibile, secondo l’ordine risultante dall’elenco ufficiale, salvo che esistano altre istituzioni scolastiche con posti disponibili nell’ambito della suddetta preferenza sintetica e l’istituzione scolastica che sarebbe stata assegnata secondo tale criterio sia stata richiesta da altro aspirante con punteggio inferiore mediante una indicazione di tipo più specifico. In questo caso, considerato che con la preferenza sintetica si richiedono indifferentemente tutte le istituzioni scolastiche in essa comprese, la prima istituzione scolastica con posto disponibile è assegnata all’interessato che l’ha richiesta con indicazione più specifica e al personale che ha espresso la preferenza sintetica è assegnata la successiva istituzione scolastica con posto disponibile. L’indicazione di preferenza sintetica per la provincia o per il distretto intercomunale, pur comprendendo il comune di ricongiungimento o riavvicinamento al coniuge, o alla famiglia, non dà luogo automaticamente al punteggio suppletivo. Tale punteggio è attribuito soltanto se l’aspirante ha indicato anche nella sezione I – preferenze – il codice del comune di ricongiungimento o riavvicinamento o di una singola istituzione scolastica ubicata nello stesso.
Come indicare le preferenze:
Si può chiedere il trasferimento ad altre sedi nella provincia di titolarità o per sedi di una sola altra provincia e quindi diversa da quella in cui si è titolari oppure congiuntamente per entrambe. Si si opta per entrambe è necessario presentare congiuntamente le due domande. Non si tiene conto della domanda relativa alla provincia di titolarità qualora risulti accolta la domanda di trasferimento ad altra provincia. Le preferenze, sia a livello di singola istituzione scolastica sia a livello di comune, distretto, provincia o centro territoriale riorganizzato nei CPIA, devono essere indicate trascrivendo l’esatta denominazione, comprensiva del codice meccanografico, riportata negli elenchi ufficiali.
Tali preferenze sono prese in esame nell’ordine espresso dall’aspirante. Nel caso in cui vi sia discordanza tra la dizione in chiaro ed il codice, prevale il codice. Nel caso, invece, sia stato omesso il codice o indicato un codice non significativo la preferenza medesima è considerata come non espressa, salvo reclamo. Per le indicazioni del tipo sintetico – comune, distretto, provincia – è sufficiente riportare la denominazione, comprensiva del codice, contenuta in uno qualsiasi dei bollettini ufficiali escluso quello delle scuole dell’infanzia. Le preferenze del tipo sintetico b), c) e d) (distretto, comune e provincia) se comprensive dell’istituzione scolastica di titolarità dell’aspirante al movimento non sono prese in considerazione e l’esame della domanda prosegue sulle eventuali preferenze successive, salvo quanto disposto per la preferenza del tipo “distretto” al comma 8, nonché nei casi di richiesta di passaggio ad altro profilo nel quale può essere espressa preferenza anche per l’istituzione scolastica di titolarità.
Con riferimento all’avviso prot. n. 8429/VI-10 del 28/10/2022, si pubblica la graduatoria relativa agli aventi diritto alla consegna del BUONO KIT DIVISA MINIMO.
La graduatoria consiste nell’elenco ordinato di codici alfanumerici, che rappresentano il numero di protocollo associato alla domanda presentata dalle famiglie e, contestualmente, loro comunicato.
1 9012/V-13
2 8707/V
3 8788/V
4 9012/V-10
5 8718/V
6 8699/V
7 9012/V-2
8 8709/V
9 9012/V-4
10 9012/V-8
11 8787/V
12 8693/V
13 9012/V-12
14 9012/V-11
15 8803/V
16 8695/V
17 8989/V
18 8712/V
19 9012/V-3
20 8701/V
21 8894/V
22 8711/V
23 9012/V-9
24 9012/V-1
25 8789/V
26 8703/V
Il buono potrà essere ritirato presso la sede centrale di via Dott. Chiarenza n. 38
ESITO Avviso Interno prot. n. 1402/IV-5 del 13/02/2022 - Collaudatore Progetto 13.1.3A-FESRPON-SI-2022-317 "Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo" - CUP:G39J22000540006