Per opportuna conoscenza, si trasmette il Decreto del Direttore Generale dell'USR Sicilia, Dott. Stefano Suraniti, prot. m_pi.AOODRSI n. 518 del 22/11/2021 inerente le provvidenze di cui all'oggetto destinate al personale dipendente del Ministero dell’Istruzione in servizio alla data dell'evento, con contratto a tempo indeterminato, negli Uffici o nelle Istituzioni Scolastiche della Regione Sicilia e alle loro famiglie, nonché a quello cessato dal servizio nei medesimi Uffici e Istituzioni Scolastiche nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di concessione.
Le provvidenze sono concesse per le istanze presentate per le seguenti evenienze:
La spesa minima per la quale è consentito inoltrare domanda di sussidio è fissata in € 2.000,00 ed il sussidio medesimo è concesso con preferenza per i redditi I.S.E.E. più bassi ed in misura inversamente proporzionale allo stesso reddito I.S.E.E.
I sussidi sono concessi per le spese connesse ad eventi verificatisi nell’anno 2021.
Nei limiti della disponibilità finanziaria, le provvidenze concesse dal Direttore Generale previa valutazione delle domande da parte di un’apposita Commissione.
Si allegano alla presente:
Informativa sulla Privacy per il trattamento dei dati personali
Nel far seguito alla circolare dell'USR Sicilia, Ufficio II - Pensioni e Riscatti- prot. n. 20796 del 06/10/2021, concernente le indicazioni per le cessazioni dal servizio dall’01/09/2022, si forniscono chiarimenti in merito ai pensionamenti d’ufficio del personale che svolge attività gravose.
Come indicato nella tabella dei requisiti allegata alla circolare ministeriale prot. 30142 del 01/10/2021, il personale in questione dovrà essere collocato a riposo d’ufficio a decorrere dall’01/09/2022 qualora sia in possesso dei relativi requisiti entro il 31/08/2022.
A norma dell’art. 1, commi da 147 a 153, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, nei confronti dei lavoratori dipendenti, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima e alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335 del 1995, che abbiano svolto una o più delle attività considerate gravose o che siano stati addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, per il periodo previsto dalla legge (almeno sette anni nei dieci precedenti il pensionamento), e che siano in possesso di un’anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni, il requisito anagrafico per l’accesso alla pensione di vecchiaia, di cui all’articolo 24, comma 6, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, è fissato anche per il biennio 2021/2022 al raggiungimento dei 66 anni e 7 mesi.
Come indicato dall’allegato A) del decreto del 5 febbraio 2018 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/02/26/18A01427/sg), sono considerati gravosi alcuni profili lavorativi tra i quali: H. insegnanti della scuola dell'infanzia e educatori degli asili nido (classificazione ISTAT 2.6.4.2).
Considerato che per l’intera giornata del 10 dicembre 2021 sono previste le seguenti azioni di sciopero nell’Area e Comparto Istruzione e Ricerca:
Vista la proclamazione dello sciopero indetto dai sindacati sopra riportati;
Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;
SI INVITANO LE SS.LL.
Sarà necessario specificare:
- la propria intenzione di aderire allo sciopero;
- la propria intenzione di non aderire allo sciopero;
- di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero.
Si sottolinea, come già riportato nell’art. 3, c.4, che la dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile.
Qualora si riuscisse a definire con certezza soltanto il numero e i nominativi di coloro che non hanno ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero, la mattina dello sciopero i docenti non scioperanti si renderanno reperibili sin dalla prima ora per anticipare l’orario delle loro lezioni funzionalmente alla riformulazione dell’orario di ciascuna classe.
Cari studenti e care studentesse, siete ormai giunti all’ultimo anno di un importante percorso di studi nel corso del quale sono avvenuti molti cambiamenti, dentro e intorno a voi. Vi abbiamo accolti alla scuola media poco più che bambini e lascerete l’istituto da adolescenti, per continuare altrove il vostro percorso di crescita. Tra breve infatti, insieme alle vostre famiglie, sarete chiamati ad operare una scelta importante per il vostro futuro. All’inizio dell’anno 2022 si apriranno i termini per l’iscrizione alle scuole di secondo grado e tutti voi dovrete essere pronti e consapevoli per accedere alla finestra d’iscrizione con le idee ben chiare.
Nonostante il perdurare della situazione emergenziale che, come ben sapete, ha limitato e continua a impedire la possibilità di partecipare a eventi e manifestazioni dedicate, la nostra scuola come già in passato, desidera offrirvi supporto per orientarvi nella scelta della scuola di secondo grado. Tutto ciò, sia ben chiaro, in tutta sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni emergenziali in atto sino al 31 Dicembre 2021.
Per tale ragione, in affiancamento alle iniziative didattiche attivate in classe dai vostri docenti e all’importante ruolo di supporto che gli stessi quotidianamente svolgono nei vostri confronti, verranno messe in atto alcune azioni da parte dell’Istituzione scolastica volte a fornire a voi alunni e ai vostri genitori, informazioni sui possibili percorsi di studio e sugli sbocchi professionali ad essi correlati.
Dalla metà del prossimo mese di novembre, in orario curriculare, presso i locali della nostra scuola, sarete coinvolti in una serie di incontri, nei quali i docenti degli istituti di secondo grado vi mostreranno le proposte formative dei rispettivi istituti e vi offriranno tutte le indicazioni per accedere alle loro sedi scolastiche.
Da quest’anno inoltre la nostra scuola, attiverà la classe virtuale “ORIENT@MENTO” sulla piattaforma G-suite for Education, dedicata ai soli allievi delle classi terze, (cui potrete accedere utilizzando l’account istituzionale e cercando il codice zv72nhd). In questo spazio virtuale sarà possibile visionare le proposte e le iniziative delle scuole di secondo grado o porre eventuali quesiti.
È nostra cura quindi, che voi siate pronti per questo imminente appuntamento che vi coinvolge in prima persona e ci auguriamo che tali azioni siano un valido supporto per voi e le vostre famiglie in modo da sciogliere eventuali perplessità e giungere a una scelta serena che tenga soprattutto conto delle vostre attitudini e dei vostri desideri.
Ai Sigg. Collaboratori Scolastici
dei diversi Plessi dell'Istituzione Scolastica
LL.SS.
A norma del Decreto 26 Agosto 1992 il Dirigente scolastico deve provvedere affinché nel corso della gestione non vengano alterate le condizioni di sicurezza della struttura scolastica.
Tutti gli interventi ed i controlli relativi all'efficienza degli impianti elettrici, dell'illuminazione di sicurezza, dei presidi antincendio, dei dispositivi di sicurezza e di controllo, delle aree a rischio specifico e dell'osservanza della limitazione dei carichi d'incendio nei vari ambienti dell'attività devono essere annotati su apposito registro, che deve essere tenuto costantemente aggiornato e reso disponibile in occasione delle ispezioni degli organi di vigilanza.
Il D.M. 10 Marzo 1998 al punto 2.11, Allegato II, suggerisce la predisposizione di opportune liste di controllo finalizzate ad accertare l’efficienza delle misure di sicurezza antincendio. Nell'allegato, le verifiche sono state distinte in sorveglianza giornaliera, sorveglianza mensile e controlli/manutenzione.
La sorveglianza giornaliera e mensile è a carico della scuola e viene svolta dal personale all’uopo nominato. I controlli sono, invece, a carico dell’Amministrazione proprietaria dell’immobile ed effettuati con frequenza almeno semestrale da personale qualificato.
Con riferimento alla sorveglianza giornaliera le SS.LL. in indirizzo, all’inizio della giornata lavorativa, prima dell’ingresso degli allievi nella scuola, provvederanno a controllare che:
Eventuali ostruzioni (materiale depositato in prossimità delle uscite di sicurezza, porte, ecc.) riscontrate durante la sorveglianza giornaliera vanno immediatamente rimosse mentre ogni difetto, anomalia, assenza, deve essere rapidamente segnalati al Responsabile di Plesso il quale informerà tempestivamente il Dirigente Scolastico, che provvederà (ove necessario) ad avvertire il proprietario dell’edificio per gli interventi del caso.
Tutte le non conformità riscontrate durante la sorveglianza giornaliera (difetti, anomalie, ecc., incluse le ostruzioni) dovranno essere annotate sul presente allegato, sezione I - SORVEGLIANZA GIORNALIERA - ESITO NEGATIVO.
Specifici controlli vanno effettuati anche al termine dell'orario di lavoro affinché il luogo stesso sia lasciato in condizioni di sicurezza (D.M. 10 Marzo 1998).
Tali operazioni, in via esemplificativa, possono essere le seguenti:
La presente vale come nomina per le SS.LL. in indirizzo.