Con riferimento alla nota M.I. prot. n. 2002 del 09/11/2020 (che si allega alla presente) ed al primo ciclo d’istruzione, si richiama la necessità che la scuola attivi tempestivamente gli interventi di didattica digitale integrata ogni volta che “si renda necessario sospendere le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.
Si specificano i seguenti criteri per l’attivazione della DDI e per le modalità di esecuzione:
Attivazione DDI: sì
Comunicazione alla segreteria: non necessaria.
Monte ore: 5/10/15 ore (infanzia/classe prima primaria/ dalla seconda primaria in poi) in modalità sincrona. L’orario deve essere predisposto dal coordinatore in accordo con i docenti del CdC. Le restanti ore in modalità asincrona.
Modalità di svolgimento: le ore sono svolte durante la mattinata dai docenti che non sono in condizione di quarantena in sorveglianza attiva (QSA) dal plesso della scuola, utilizzando devices e connettività dell’Istituto e dai docenti in QSA da casa.
Per le rimanenti classi del docente posto in QSA che non sono coinvolte nella stessa condizione, il docente svolgerà attività di DDI in modalità asincrona, se prevista la compresenza con altro docente della classe.
Relazione dell’attività svolta.
Registro elettronico: La rilevazione della presenza degli alunni nonché del personale docente in QSA in servizio, dovrà correttamente risultare a mezzo delle ordinarie applicazioni di registro elettronico, precisando ove la prestazione sia stata resa a distanza se è asincrona o sincrona.
Attivazione DDI: sì
Comunicazione alla segreteria: non necessaria.
Monte ore: 5/10/15 ore (infanzia/classe prima primaria/ dalla seconda primaria in poi) in modalità sincrona. L’orario deve essere predisposto dal coordinatore in accordo con i docenti del CdC. Le restanti ore in modalità asincrona.
Modalità di svolgimento: le ore possono essere svolte durante la mattinata, mettendo in collegamento diretto l’alunno/a con la propria classe, avendo cura che la webcam del device utilizzato inquadri solo il docente e la lim; oppure in base alla disponibilità dei moduli da recuperare o all’organico Covid, predisponendo una parte delle ore con feedback diretto docente-discente.
Relazione dell’attività svolta.
Registro elettronico: La rilevazione della presenza degli alunni nonché del personale docente in servizio, dovrà correttamente risultare a mezzo delle ordinarie applicazioni di registro elettronico, precisando ove la prestazione sia stata resa a distanza se è asincrona o sincrona.
Attivazione DDI: sì
Comunicazione alla segreteria: non necessaria.
Monte ore: al massimo 5/10/15 ore (infanzia/classe prima primaria/ dalla seconda primaria in poi) in modalità sincrona. L’orario deve essere predisposto dal coordinatore in accordo con i docenti del CdC. Le restanti ore in modalità asincrona.
Modalità di svolgimento: le ore possono essere svolte durante la mattinata, mettendo in collegamento diretto l’alunno/a con la propria classe, avendo cura che la webcam del device utilizzato inquadri solo il docente e la lim; oppure in base alla disponibilità dei moduli da recuperare o all’organico Covid, predisponendo una parte delle ore con feedback diretto docente-discente.
Relazione dell’attività svolta.
Registro elettronico: La rilevazione della presenza degli alunni non può essere registrata, quella del personale docente in servizio, dovrà correttamente risultare a mezzo delle ordinarie applicazioni di registro elettronico, precisando che la prestazione sia stata resa in contemporanea con la classe o con feedback diretto.
Si ricorda che sono:
Il coordinatore prima di procedere con l’attivazione della DDI dovrà effettuare un monitoraggio delle esigenze degli alunni ai fine di produrre eventuale richiesta di device in comodato d’uso.
La casististica indicata non comprende i casi degli alunni dichiarati fragili per i quali sarà eventualmente attivato un percorso personalizzato.