Si comunica che La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica ha comunicato , che l’Associazione Sindacale SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente- ha proclamato lo sciopero per l’intera giornata di lunedì 1° marzo 2021, del personale Docente e Dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, con totale esclusione del personale ATA di ruolo e precario.
Poiché l’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, ai sensi dell’art. 1 della L. 12 giugno 1990, n. 146, e successive modifiche ed integrazioni, e delle norme pattizie richiamate dall’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Ai sensi dell’art.3, comma 4 dell’Accordo ARAN sulla norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali che riporta: “ In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”, si invita il personale docente ad inviare entro il 22 febbraio 2021 all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’allegato modulo di dichiarazione.