La “Mostra fotografica permanente” collocata presso i locali del nostro istituto, nel plesso di Via Sottotenente Barbagallo, è frutto del prestigioso progetto “Art in Schools” già diffuso in USA e Francia e si fregia di opere quali “Faces of innocence” del fotografo americano di fama mondiale Steve McCurry e “Beauty of Nature” del fotografo siciliano Saro Di Bartolo, Ambasciatore della Fondazione in Italia.
È nelle intenzioni del progetto, ideato dal mecenate americano Massoud Besharat e promosso dalla Besharat Foundation, portare l’arte nelle scuole nella speranza che il contatto quotidiano con tali straordinarie immagini stimoli i bambini e i ragazzi ad acquisire un livello più profondo di comprensione ed empatia per il nostro pianeta e per la sua gente e li ispiri a nuovi modelli di comportamento.
Realizzando un progetto (Piano delle arti/Continuità) nel progetto (“Art in Schools”), attraverso l’uso di tale importantissimo spazio espositivo e sollecitando momenti di riflessione con i ragazzi, la scuola si prefigge di potenziare il concetto di linguaggio artistico inteso come veicolo di “valori e messaggi, sentimenti ed emozioni, pensieri e stati d’animo, creando comunicazione e condivisione profonda ed empatica”.
Ciò premesso, gli alunni delle classi in indirizzo parteciperanno alla Sezione Didattica museale guidati dai loro docenti; questi ultimi potranno utilizzare le schede didattiche del progetto che troveranno nei locali scolastici in cui è ubicata la mostra. Successivamente, lunedì 20 dicembre alle ore 9,00, si terrà un incontro telematico (o conferenza online) con l’artista/fotografo Saro Di Bartolo per un momento di approfondimento delle tematiche relative alle immagini esposte.
Si precisa che tutte le classi della scuola fruiranno della Sezione didattica nel corso dell’anno scolastico. Le attività di cui sopra si svolgeranno secondo l'allegato calendario.
Gli alunni delle classi quinte del plesso Onofri saranno accompagnati dallo scuolabus comunale. Le altre classi si recheranno a piedi. I ragazzi dovranno essere muniti di portacolori con l’occorrente per scrivere e disegnare.