È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge N. 122 del 10 settembre 2021 recante disposizioni in merito a ‘Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.’
Il Decreto, oltre al personale scolastico (docenti, amministrativi, collaboratori), ha esteso l’obbligo di possesso del Green Pass: “Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde”, ivi compresi i genitori degli alunni.
Il governo precisa che questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale (sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute) e ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori.
Le nuove norme fissate dal governo per la scuola entrano in vigore oggi 11 settembre sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza.
Con la pubblicazione all'albo online e sul sito web dell’Istituto, ai sensi della Legge n. 241/1990 e del C.A.D. D.Lgs. n. 82/2005, la presente si intende notificata a tutti gli interessati.