Altre quattro «zone rosse» in Sicilia. Lo stabilisce l’ordinanza n. 43 del 16/04/2021 firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, a causa dell’aumento dei contagi del Covid-19. Si tratta dei Comuni di Aci Catena e Adrano, in provincia di Catania; Giardini Naxos e Mistretta, in provincia di Messina. Il provvedimento, richiesto dai rispettivi sindaci e a seguito delle relazioni delle autorità sanitarie, entrerà in vigore domenica 18 aprile e cesserà la sua efficacia mercoledì 28 aprile.
Il DL n. 44 del 01 aprile 2021, come peraltro ribadito dalle note del 06/04/2021 del Ministero dell'Istruzione prot. n. 491 e dell'Assessorato Regione Sicilia dell'Istruzione e della Formazione Professionale prot. n. 1147, ha introdotto una significativa novità in merito alla “scuola in presenza” ed alla “Scuola a distanza”: dal 7 aprile al 30 aprile 2021 è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado. Nelle c.d. zone rosse le attività didattiche del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado, nonché le attività didattiche della scuola secondaria di secondo grado si svolgono esclusivamente in modalità a distanza.
Pertanto, da lunedì 19 aprile sino a mercoledì 28 aprile compreso, le attività didattiche della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di questa istituzione scolastica si svolgeranno in presenza; le attività didattiche nelle classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado si svolgeranno in modalità da remoto.