Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato due nuove Ordinanze il 29 gennaio 2021, che saranno in vigore dal 1 febbraio, in base ai dati e alle indicazioni della Cabina di regia.
La prima Ordinanza classifica in area gialla le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. La seconda classifica in area arancione Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano, oltre a confermare sempre in area arancione Puglia e Umbria.
Pertanto, a seguito della intervenuta disposizione nazionale che riporta a livello di rischio “arancione” il territorio della Regione Siciliana, con Ordinanza contingibile e urgente n.11 del 30/01/2021 dell'On. Presidente della Regione Siciliana, l'Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale ha disposto che, a decorrere da lunedì 1 febbraio p.v., sarà riattivata l’attività didattica in presenza per il 100% degli alunni della scuola secondaria di primo grado (scuola media), con rientro delle classi seconde e terze, che hanno operato in modalità DAD fino al cessare della “zona rossa”.
Si comunica altresì che, contestualmente alla ripresa delle attività didattiche in presenza presso le scuole di ogni ordine e grado, verranno adottate, su conforme disposizione del competente Assessorato alla Salute, d’intesa con l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, ulteriori e regolari azioni di monitoraggio sanitario all’interno degli istituti scolastici, tanto su richiesta di questi ultimi, quanto per effetto di specifica programmazione da parte delle ASP competenti.
Tutto quanto sopra con il primario obiettivo di coniugare l’indifferibile diritto alla studio con il fondamentale principio del diritto alla salute.