Per la migliore organizzazione degli ingressi e delle uscite da scuola è stato importante monitorare le criticità emerse in questa prima settimana di scuola, nella considerazione, però, che la presa in carico degli allievi, anche in termini di responsabilità e di custodia, ha inizio con l’arrivo degli stessi all’interno degli edifici della scuola (ivi comprese le pertinenze esterne), mentre, per quanto riguarda i modi (mezzi di trasporto) e i tempi (differiti o scaglionati) dell’arrivo a scuola o dello stazionamento dei genitori ed alunni al di fuori dell'Istituzione Scolastica, la responsabilità compete esclusivamente ai genitori medesimi.
Si è cercato, nella predisposizione dei layout grafici allegati, di utilizzare il maggior numero possibile di ingressi/uscite agli edifici, per limitare al massimo gli assembramenti. Inoltre, al fine di ridurre gli spostamenti interni, gli allievi vengono indirizzati ad entrare (e ad uscire) attraverso le porte d’accesso più vicine alle rispettive aule o aree di attività.
Nei layout ingressi/uscite di seguito allegati, sono specificati:
La distribuzione delle classi all’interno di ogni singolo plesso, la descrizione dei percorsi interni per raggiungere le aule e la tempistica e le modalità di spostamento verso le aule saranno oggetto di ulteriori specifici layout grafici.
Infine, per la sola scuola dell'infanzia, è consentito l'accompagnamento dell’allievo da parte di un solo genitore (o esercente la responsabilità genitoriale) sino alle porte di accesso di ogni singolo plesso dell'istituzione scolastica.