L'Istituto "S. Scandura" di ACI CATENA è lieto di presentarVi l’evento “Flag Football a scuola!”, che si terrà martedì 26 novembre 2019 presso le strutture (palestra e campetti) del plesso “T. Onofri” via Nizzeti, 177 – San Nicolò, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale di Aci Catena, della NAS (Naval Air Station) di Sigonella e della SSD Elephants Catania 1984.
Si tratta di un’iniziativa che è nata per promuovere e dare avvio ad una serie di attività tra soggetti ed Istituzioni (Scuola, Amministrazione Comunale, NAS di Sigonella, Elephants Catania 1984) che, a diversi livelli, si misurano sul versante dell’istruzione, delle regole e della convivenza civile, della legalità e dello sport, sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive anche la differenza come risorsa.
Quest’anno l’I.C. “S. Scandura”, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Aci Catena, ha puntato sul concetto dell’educare ad una cultura innovativa attraverso lo sport, proponendo, gratuitamente in orario extracurriculare, nuove discipline sportive. Lo sport, quindi, come strumento di educazione, formazione e sviluppo, fondamentale nel forgiare l’identità dei ragazzi e nel contribuire al rafforzamento della consapevolezza civile.
L’evento “Flag Football a scuola!” rappresenta, pertanto, un’occasione di incontro e di gioco che valorizzi lo sport come veicolo di socializzazione e di coesione sociale, anche attraverso il coinvolgimento di marines della NAS di Sigonella e degli atleti di Football Americano della SSD Elephants Catania 1984, nonché il momento iniziale di successive attività che la Scuola realizzerà, separatamente, con entrambi i soggetti.
In particolare, la Scuola ha in atto con la NAS di Sigonella una forma di collaborazione didattica, finalizzata, attraverso disparate attività ed eventi in orario curriculare, al potenziamento ed alla veicolazione della lingua inglese ed allo scambio di esperienze tra l’Italia e l’America in un’ottica di “buon vicinato” (Progetto “Community Relations”).
Gli Elephants Catania 1984, invece, rappresentano una delle diverse Associazioni Sportive protagoniste del progetto “Avviamoci allo Sport” che l’Istituto proporrà gratuitamente, in orario extracurriculare, sia per la scuola Primaria che per la Secondaria di I grado, a partire da Dicembre 2019. Tra gli obiettivi primari del progetto c’è quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentano, soprattutto ai più piccoli, di sviluppare, insieme alle proprie capacità fisiche, la volontà di compiere sforzi a livello personale per il raggiungimento di obiettivi comuni.
parlano di noi....
https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/1213422781/posts/10215681078479335?d=n&sfns=mo