Con Circolare n. 13 del 12/07/2022 sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98. Considerato il periodo di disagio ec gnomico e sociale ed al fine di non pregiudicare il più ampio accesso da parte dei destinatari al beneficio previsto dalla normativa in oggetto, si comunica che il termine (indicato al 9° capoverso della Circolare 13/2022) del 14 ottobre, relativo alla presentazione della domanda di partecipazione all'istituzione scolastica, è prorogato al 21 novembre 2022 (termine perentorio)
Si allega, per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza unitamente alla domanda di partecipazione, la Circolare n.13 del 12 luglio 2022, relativa alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, per l'a.s. 2022/23, in favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famigli con ISEE pari o inferiore ad € 10.632,94, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98.
Si ricorda che la domanda deve essere redatta sul formulario allegato e compilata dal richiedente in ogni sua parte, corredata dai seguenti documenti:
A tal proposito, si ricordano gli orari di ricevimento della segreteria:
Lunedì, mercoledì e venerdì
Si comunica ai Sigg. Genitori che il Consiglio d'Istituto ha quantificato in € 10,00 la quota per il contributo per spese di assicurazione e fotocopie per l'a.s. 2022/23. Le SS.LL. potranno versare la quota entro il 30 novembre 2022 utilizzando il sistema Pagonline di Argo.
Argo Pagonline è il modulo che consente di effettuare i pagamenti dei contributi scolastici tramite pagoPA.
Infatti, al fine di semplificare le procedure di pagamento, l’Istituto si avvale del modulo Argo Pagonline integrato nel registro elettronico Argo Scuolanext che consente di effettuare in maniera semplificata i pagamenti dovuti a vario titolo dalle famiglie. L’accesso al servizio avviene tramite il portale Argo Famiglia e non necessita di ulteriori credenziali.
Con questo tutorial mostriamo alle famiglie come accedere ai servizi di pagamento messi a disposizione dalla scuola, a fronte della nuova normativa di PagoPA.
Si comunica l'attivazione del servizio di refezione scolastica, a partire da giovedì 03 novembre 2022, per i seguenti plessi scolastici di Scuola dell'Infanzia:
Gentile genitore,
la nostra scuola ha deciso di partecipare alla quarta edizione dell’iniziativa Un click per la Scuola per raccogliere crediti virtuali da utilizzare per ottenere prodotti e strumenti utili per le nostre classi.
Anche voi potete sostenere la raccolta dei crediti virtuali attraverso i vostri acquisti su Amazon.it.
La partecipazione da parte vostra è molto semplice e non costa nulla: è sufficiente aderire all’iniziativa 2022/2023 sul sito www.unclickperlascuola.it e accettare i termini di partecipazione. Vi ricordiamo che anche se avete già aderito nelle passate edizioni, la partecipazione all’iniziativa 2022/2023 non è automatica e dovrete comunque andare sul sito www.unclickperlascuola.it per accettare i termini di partecipazione.
Partecipare è facile:
Inoltre, all'interno dell'iniziativa, Amazon supporta "Digital Lab", un mondo di risorse digitali gratuite da utilizzare in classe e a casa, per una didattica innovativa vicina alle esigenze della scuola. Idee, strumenti e metodologie per studenti e insegnanti: RISORSE PER INSEGNANTI E STUDENTI e WEBINAR FORMATIVI PER DOCENTI, ossia un modo semplice e chiaro per conoscere i nuovi strumenti digitali, esplorare le loro potenzialità e promuovere una didattica nuova con più ambienti di apprendimento.
Anche tu puoi fare la differenza. Condividi l’iniziativa e invita i tuoi amici e famigliari a partecipare. L’iniziativa è valida dal 12 Settembre 2022 al 06 Febbraio 2023.
Grazie per il vostro aiuto a supportare la nostra scuola.
Facendo seguito alla delibera n. 5, verbale n. 4 del Consiglio d’Istituto del 18/10/2022, si comunicano i criteri per l’accesso alla gratuità del kit divisa minimo, come da convenzione sottoscritta con la ditta Leonardi Sport di Acireale.
L’Istituto, sulla base delle gratuità ricevute dalla Ditta (una gratuità ogni 20 kit venduti) provvederà, a sua volta, a fornire il buono kit omaggio alle famiglie richiedenti ed aventi diritto, secondo 3 fasce di scaglioni ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) dichiarato (FASCIA A: fino a € 5.500,00; FASCIA B: da € 5.501,00 a € 10.000,00; FASCIA C: da € 10.001,00 a € 15.749,00) e con i seguenti criteri in ordine di priorità:
In particolare, verranno create tre distinte graduatorie, a seconda della fascia ISEE dichiarata:
Si ricorda che l’ISEE misura il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando - salvo alcune eccezioni - tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo, come le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie, i redditi vari, ecc.
All’interno delle tre fasce di livello economico:
In caso di parità di punteggio si darà precedenza all’alunno più piccolo
Si potrà presentare una sola richiesta per nucleo familiare.
Sulla base delle predette graduatorie, la scuola comunicherà sul proprio sito web ed all’albo pretorio l’elenco dei beneficiari, non attraverso nome e cognome bensì attraverso un codice alfanumerico (n. di prot.) associato alla domanda presentata dalle famiglie al momento della formale acquisizione al protocollo e contestualmente loro comunicato.
È possibile presentare l’istanza entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09/11/2022, brevi manu presso l'ufficio protocollo di questa istituzione scolastica ovvero via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non saranno accettate istanze in data successiva al 09/11/2022; l’apertura di ulteriori finestre temporali per produrre istanza sarà per tempo comunicata all’utenza.
In allegato:
Modulo di richiesta buono gratuito kit divisa minimo.