Istituto Comprensivo "Sebastiano Scandura" Aci Catena https://www.icscandura.it/index.php Fri, 08 Sep 2023 01:11:10 +0200 Joomla! - Open Source Content Management it-it Inizio lezioni anno scolastico 2023-24 https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1138-inizio-lezioni-anno-scolastico-2022-24 https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1138-inizio-lezioni-anno-scolastico-2022-24

Come da delibere degli Organi Collegiali relative all'adattamento del calendario scolastico regionale, si comunica che le lezioni avranno inizio secondo la seguente organizzazione:

 

LUNEDÌ 11 SETTEMBRE

SCUOLA PRIMARIA

ORE 8.00-12.00 classi quarte e quinte

ORE 8.10-12.10 classi seconde e terze

ORE 9,00-11,30 classi prime

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ORE 8,00-12,00 classi seconde e terze

ORE 8,30 -11,45 classi prime

 

MARTEDÌ 12 SETTEMBRE

SCUOLA PRIMARIA

ORE 8,00-12.00 classi quarte e quinte

ORE 8,10-12.10 classi seconde e terze

ORE 8.10-11,30 classi prime

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ORE 8,00-12,00 classi seconde e terze

ORE 8,00 -11,45 classi prime

 

MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE

SCUOLA INFANZIA

ore 8.00 - 11.30 (ALUNNI ANNI 4/5)

SCUOLA PRIMARIA

ORE 8,00-12.00 classi quarte e quinte

ORE 8,10-12.10 classi seconde e terze

ORE 8.10-11,30 classi prime

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ORE 8,00-12,00 classi seconde e terze

ORE 8,00 -11,45 classi prime

 

GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE

SCUOLA INFANZIA

ore 8.00 - 11.30 (ALUNNI ANNI 4/5)

SCUOLA PRIMARIA

ORE 8.00-12.00 classi quarte e quinte

ORE 8.10-12.10 classi prime, seconde e terze

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ORE 8,00-12,00 classi prime, seconde e terze

 

VENERDÌ 15 SETTEMBRE

SCUOLA INFANZIA

ore 8.00 - 11.30 (ALUNNI ANNI 4/5)

ore 9,00-11,30 (ALUNNI 3 ANNI)

SCUOLA PRIMARIA

ORE 8.00-12.00 classi quarte e quinte

ORE 8.10-12.10 classi prime, seconde e terze

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ORE 8,00-12,00 classi prime, seconde e terze

 

LUNEDÌ 18 SETTEMBRE

SCUOLA INFANZIA

ore 8.00 - 12.00 (ALUNNI ANNI 3/4/5)

TUTTA LA SETTIMANA

SCUOLA PRIMARIA

ORE 8,00-13,00 classi quarte, quinte

ORE 8,10-13,10 classi prime, seconde, terze

TUTTA LA SETTIMANA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ORE 8,00 -13.00 tutte le classi

TUTTA LA SETTIMANA

 

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE

SCUOLA INFANZIA

ore 8.00 - 13.00 (ALUNNI ANNI 3/4/5)

Orario definitivo sezioni a tempo ridotto

Orario provvisorio, fino all’attivazione del servizio mensa per le sezioni a tempo normale

SCUOLA PRIMARIA

ORE 8,10 -13.40 classi prime, seconde e terze

ORE 8,00 - 13.30 classi quarte e quinte

Orario definitivo

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ORE 8,00 -14.00 tutte le classi

Orario definitivo

 

]]>
robertomaniscalco@alice.it (Dirigente Scolastico) In evidenza Generale Thu, 07 Sep 2023 07:10:01 +0200
CIRCOLARE N. 16 DEL 01/08/2023 - Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo - Procedure per l'anno scolastico 2023/2024 https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1136-fornitura-gratuita-e-semigratuita-dei-libri-di-testo-procedure-per-l-anno-scolastico-2022-2024 https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1136-fornitura-gratuita-e-semigratuita-dei-libri-di-testo-procedure-per-l-anno-scolastico-2022-2024

 

Con Circolare n. 16 del 01/08/2023 sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98. L'istanza di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 13 ottobre 2023.

Si allega, per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza unitamente alla domanda di partecipazione, la Circolare n.16 del 01/08/2023, relativa alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, per l'a.s. 2023/24, in favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie con ISEE pari o inferiore ad € 10.632,94, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98.

Si ricorda che la domanda deve essere redatta sul formulario allegato e compilata dal richiedente in ogni sua parte, corredata dai seguenti documenti:

  1. Fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del soggetto richiedente;
  2. Fotocopia del codice fiscale;
  3. Fotocopia dell'attestazione ISEE in corso di validità.
]]>
robertomaniscalco@alice.it (Dirigente Scolastico) In evidenza Generale Thu, 31 Aug 2023 08:21:00 +0200
CALENDARIO IMPEGNI SCOLASTICI - CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1137-calendario-impegni-scolastici-convocazione-collegio-docenti https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1137-calendario-impegni-scolastici-convocazione-collegio-docenti

Si porta a conoscenza di tutti i docenti il seguente calendario delle ATTIVITÀ previste per il MESE di SETTEMBRE, prima dell’avvio dell’inizio delle lezioni:

GIORNO 1 SETTEMBRE:

  • ore 9.00: PRESA DI SERVIZIO PER I DOCENTI NUOVI ARRIVATI;
  • ore 10.00: RIUNIONE COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA INFANZIA (fiduciari di Plesso), SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA (docenti di Matematica).

GIORNO 4 SETTEMBRE:

  • ore 9.00: Collegio dei Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado in seduta congiunta, presso il Plesso di Scuola Primaria di Via Sott. Barbagallo, con il seguente o.d.g.:
  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
  2. Saluti del Dirigente Scolastico;
  3. Designazione Vicario del DS; Secondo collaboratore e Responsabili di plesso;
  4. Nomina eventuali docenti tutor dei docenti neo immessi in ruolo a.s. 2023-24;
  5. Ratifica criteri di assegnazione dei docenti alle classi e ai plessi;
  6. Adattamento del calendario scolastico regionale;
  7. Orario scolastico annuale e di inizio anno;
  8. Proposta di suddivisione dell’anno scolastico in trimestre/pentamestre o in quadrimestri;
  9. Struttura della programmazione Scuola Primaria a.s. 2022-23: settimanale o quindicinale;
  10. Predisposizione attività alternative per chi non si avvale dello studio della religione cattolica;
  11. Varie ed eventuali. 

GIORNO 5 E 6 SETTEMBRE:

  • ore 9.00-12.00: RIUNIONE intersezioni e dipartimenti per ADEGUAMENTO PROGRAMMAZIONI: Docenti Infanzia PLESSI APPARTENENZA, Docenti Primaria PLESSO SOTT. BARBAGALLO e Docenti Secondaria PLESSO CENTRALE

GIORNO 7 SETTEMBRE:

  • ore 9.00: COLLEGIO DOCENTI

GIORNO 8 SETTEMBRE: 

  • ore 9.00-13.00: CONSIGLI DI CLASSE (secondaria) Illustrazione situazioni particolari degli alunni ai docenti;
  • ore 9.00-12.00: PRIMARIA e INFANZIA sistemazione delle aule nei Plessi.
]]>
robertomaniscalco@alice.it (Dirigente Scolastico) In evidenza Generale Mon, 28 Aug 2023 14:03:27 +0200
Elenchi gruppi classe prime di scuola Primaria e di scuola Secondaria di I grado https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/977-elenchi-gruppi-classe-prime-di-scuola-primaria-e-di-scuola-secondaria-di-i-grado https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/977-elenchi-gruppi-classe-prime-di-scuola-primaria-e-di-scuola-secondaria-di-i-grado

Si comunica all’utenza che questa istituzione scolastica ha provveduto alla formazione dei gruppi classe prime (di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado) per l’a.s. 2023/24. Gli elenchi, nel rispetto della normativa sulla privacy, sono consultabili esclusivamente presso la segreteria didattica della sede centrale di via Dott. Chiarenza, 38, a partire da mercoledì 26 luglio 2023. Informazioni possono essere richieste anche attraverso mail o chiamando il numero di telefono della scuola.

Si comunica, altresì, che l’abbinamento gruppo classe/sezione sarà effettuato, tramite sorteggio, i primi di settembre, in occasione della prima seduta del Consiglio d’Istituto.

 

]]>
robertomaniscalco@alice.it (Dirigente Scolastico) In evidenza Generale Mon, 24 Jul 2023 08:36:13 +0200
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e assunzione nella PA: cosa cambia? https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1135-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici-e-assunzione-nella-pa-cosa-cambia https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1135-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici-e-assunzione-nella-pa-cosa-cambia

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 29 giugno 2023 (Serie Generale n. 150) il D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81, che integra e corregge codice di comportamento dei dipendenti pubblici e il D.P.R. 16 giugno 2023, n. 82 che modifica le norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi.

Entrambi i provvedimenti sono entrati in vigore il 14 luglio 2023. Cosa prevedono?

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Il D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81 modifica il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici. 

Con l’inserimento dell’articolo 11-bis, rubricato “Utilizzo delle tecnologie informatiche”, si prevede, in particolare, che:

  • la PA possa svolgere, attraverso i propri responsabili di struttura, gli accertamenti necessari e adottare ogni a garanzia della sicurezza dei sistemi informatici;
  • l'utilizzo di account istituzionali è consentito solo per fini connessi all'attività lavorativa e non può mai compromettere la sicurezza o la reputazione dell'amministrazione.
  • l'utilizzo di caselle di posta elettroniche personali va di norma evitato per attività o comunicazioni afferenti il servizio, salvi i casi di forza maggiore;
  • Il dipendente è responsabile del contenuto dei messaggi inviati e si uniforma alle modalità di firma dei messaggi di posta elettronica di servizio;
  • al dipendente è consentito l'utilizzo degli strumenti informatici forniti dall'amministrazione per poter assolvere alle incombenze personali senza doversi allontanare dalla sede di servizio, purché l'attività sia contenuta in tempi ristretti e senza alcun pregiudizio per i compiti istituzionali;
  • è vietato l'invio di messaggi di posta elettronica, all'interno o all'esterno dell'amministrazione, oltraggiosi, discriminatori o che possano essere in qualunque modo fonte di responsabilità dell'amministrazione.

Inoltre, il nuovo articolo 11-ter dispone in merito all’utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media prevedendo che:

  • nell'utilizzo dei propri account di social media, il dipendente deve utilizzare ogni cautela affinché le proprie opinioni o i propri giudizi su eventi, cose o persone, non siano in alcun modo attribuibili direttamente alla pubblica amministrazione di appartenenza;
  • In ogni caso il dipendente è tenuto ad astenersi da qualsiasi intervento o commento che possa nuocere al prestigio, al decoro o all'immagine dell'amministrazione di appartenenza o della pubblica amministrazione in generale;
  • le comunicazioni che riguardano direttamente o indirettamente il servizio non si svolgono, di norma, attraverso conversazioni pubbliche mediante l'utilizzo di piattaforme digitali o social media, salvo specifiche esigenze istituzionali;
  • le amministrazioni si possono dotare di una "social media policy";
  • fermi restando i casi di divieto previsti dalla legge, i dipendenti non possono divulgare o diffondere per ragioni estranee al loro rapporto di lavoro con l'amministrazione.

Accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni

Il D.P.R. 16 giugno 2023, n. 82 modifica il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 disponendo, in particolare, che l'assunzione a tempo determinato e indeterminato nelle amministrazioni pubbliche avviene mediante concorsi pubblici, orientati alla massima partecipazione e alla individuazione delle competenze qualificate.

L'amministrazione che indice il concorso adotta, la tipologia selettiva più funzionale alla natura dei profili professionali richiesti nel bando di concorso tra il concorso per esami, il concorso per titoli ed esami e il corso-concorso. Ove necessario, è possibile avvalersi di sistemi automatizzati diretti anche a realizzare forme di preselezione e a selezioni decentrate per circoscrizione territoriali.

Se è richiesto il solo requisito dell'assolvimento dell'obbligo scolastico, la PA procede mediante avviamento a selezione degli iscritti negli elenchi tenuti dai centri per l'impiego che siano in possesso del titolo di studio richiesto dalla normativa vigente al momento della pubblicazione dell'avviso.

Le assunzioni obbligatorie dei soggetti avvengono per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento, previa verifica della compatibilità della invalidità con le mansioni da svolgere, ferma restando la possibilità di ricorrere alla procedura di cui all'articolo 11 della legge 12 marzo 1999, n. 68,

Con riferimento ai requisiti di partecipazione, si prevede che la partecipazione ai concorsi non debba essere soggetta a limiti di età, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell'amministrazione.

Nella valutazione relativa al servizio prestato le assenze per maternità, per allattamento e per paternità sono equiparate al servizio effettivamente prestato e non possono in alcun modo comportare la decurtazione dei relativi punteggi.

]]>
robertomaniscalco@alice.it (Dirigente Scolastico) In evidenza Generale Mon, 17 Jul 2023 16:13:35 +0200
Fornitura gratuita diario scolastico 2023/24 https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1133-fornitura-gratuita-diario-scolastico-2022-24 https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1133-fornitura-gratuita-diario-scolastico-2022-24

 

Si comunica che la nostra istituzione scolastica, grazie ad una convenzione con Latterie Inalpi ed il Gruppo Spaggiari, anche nell'a.s. 2023/24 è in grado di fornire, gratuitamente, il diario scolastico. Il diario, personalizzato con il logo dell'Istituzione Scolastica, accompagnerà gli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado per l'intero anno scolastico. Esso è corredato dai modelli di "Autorizzazione per visite guidate sul territorio in orario scolastico, uscita didattica e viaggio d'istruzione" nonché di "Richiesta di giustificazione di assenza".

Sperando di avere fatto cosa gradita a voi alunni ed alle vostre famiglie, colgo l'occasione per augurarVi buone vacanze affinché possano prepararVi all'inizio del nuovo anno scolastico; esso richiederà lavoro ed impegno, come da tradizione della nostra scuola, ma sono sicuro che ci porterà, tutti insieme, ad un grande risultato, sempre nel rispetto di quei valori che condividiamo quotidianamente.

 

]]>
robertomaniscalco@alice.it (Dirigente Scolastico) In evidenza Generale Mon, 10 Jul 2023 09:36:14 +0200
Pubblicazione esiti ammissione alunni all'esame di Stato - classi terze Scuola Secondaria di I grado https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1130-pubblicazione-esiti-ammissione-alunni-all-esame-di-stato-classi-terze-scuola-secondaria-di-i-grado https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1130-pubblicazione-esiti-ammissione-alunni-all-esame-di-stato-classi-terze-scuola-secondaria-di-i-grado

Si comunica che gli esiti di ammissione all'Esame di Stato degli alunni delle classi 3^ della scuola Secondaria di primo grado, sono stati pubblicati, dopo le operazioni di scrutinio, nell'area riservata del registro elettronico cui accedono gli studenti della classe di riferimento seguendo il percorso: Documenti/Bacheca/Bacheca Scuola.

 

ATTENZIONE: DIVIETO DI DIFFUSIONE ESITI SCRUTINI ED ESAMI

Gentile alunno, gentile genitore, anche quest’anno la pubblicazione degli esiti degli scrutini e degli esamiavviene nel rispetto della normativa sulla Privacy, ovvero del Regolamento (UE) 2016/679 e D.Lgs. 30 giugno 2003,n. 196, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, del Codice in materia di protezione dei dati personali, e del leindicazioni del Ministero dell’Istruzione con l’Ordinanza n. 64 del 14/03/2022.

Pertanto È FATTO DIVIETO ASSOLUTO DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEGLI ESITI DI SCRUTINI ED ESAMI MEDIANTE QUALSIASI MEZZO E FORMA (internet, social, facebook, istagram, whatsapp, ecc.).

La ripubblicazione, condivisione, diffusione dei dati presenti nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, corrisponderà a violazione delle norme sopra citate, e potrà dar luogo a responsabilità civili e penali a vostro carico.

Senza condividere si rispettano i diritti degli altri!

]]>
robertomaniscalco@alice.it (Dirigente Scolastico) In evidenza Generale Sat, 10 Jun 2023 14:16:55 +0200
Progetto recupero scolastico a cura della Croce Rossa Comitato di Acireale https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1127-progetto-recupero-scolastico-a-cura-della-croce-rossa-comitato-di-acireale https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1127-progetto-recupero-scolastico-a-cura-della-croce-rossa-comitato-di-acireale

Si informa che la Croce Rossa, Comitato di Acireale, ha comunicato la propria disponibilità ad effettuare il servizio in oggetto, a titolo gratuito, per aiutare/supportare gli alunni prossimi all’esame di licenza media in difficoltà.

I coordinatori avranno cura di avvisare le famiglie e  segnalare allo scrivente gli eventuali casi/nominativi.

]]>
robertomaniscalco@alice.it (Dirigente Scolastico) In evidenza Generale Fri, 26 May 2023 11:17:35 +0200
LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY 2023, IL VADEMECUM DEL GARANTE AGGIORNATO https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1125-la-scuola-a-prova-di-privacy-il-vademecum-del-garante-aggiornato https://www.icscandura.it/index.php/80-generale/1125-la-scuola-a-prova-di-privacy-il-vademecum-del-garante-aggiornato

Trattamento dei dati, nuove tecnologie e videosorveglianza: sono alcuni degli argomenti affrontati nela versione aggiornata al 2023 del vademecum “Scuola a prova di privacy”, realizzato dal Garante per la protezione dei dati personali.

La nuova versione tiene conto delle modifiche introdotte in materia di privacy dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR). Il documento raccoglie anche i casi affrontati dal Garante con maggiore frequenza, in modo da offrire elementi di riflessione e di approfondimento per tutti coloro che interagiscono con l’ambiente scolastico a partire dalle scuole e dai loro Responsabili della protezione dei dati, anche alla luce dei tanti quesiti che vengono posti da studenti, famiglie, docenti, personale e istituzioni scolastiche.

Il nuovo testo, dunque, recepisce l’evoluzione normativa applicabile al contesto educativo e formativo in modo da offrire elementi di approfondimento per tutti coloro che interagiscono con l’ambiente scolastico, in primis le scuole e i loro Responsabili della protezione dei dati.

Particolare attenzione è dedicata alle innovazioni normative e al corretto utilizzo delle nuove tecnologie (didattica (registro elettronico, didattica a distanza, registrazione delle lezioni, ecc.), sempre più presenti nella dimensione scolastica. Nel vademecum è presente anche un focus su alcuni fenomeni preoccupanti che possono coinvolgere i più giovani (come il cyberbullismo, il revenge porn e il sexting) e alle buone prassi di educazione digitale (dallo sharenting alla corretta gestione dei video e delle foto realizzate in occasione di feste e gite scolastiche).

Il Vademecum si compone di cinque sezioni, integrate da un glossario di parole chiave e da un approfondimento che riporta ampia documentazione e riferimenti normativi e bibliografici:  

  1. Regole generali 
  2. Vita dello studente
  3. Mondo connesso e nuove tecnologie 
  4. Pubblicazione on line 
  5. Videosorveglianza e altri casi
]]>
robertomaniscalco@alice.it (Dirigente Scolastico) In evidenza Generale Wed, 24 May 2023 11:11:12 +0200