Come è noto sono state adottate dall’Istituto Superiore della Sanità le indicazioni dirette alla mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nell’ambito del sistema educativo di istruzione e di formazione, visionabili al link https://www.iss.it/web/guest/primo-piano . Al fine di fornire un riferimento operativo utile per tutto il personale scolastico, facendo seguito alle sopra menzionate comunicazioni, con la presente si trasmette il vademecum illustrativo delle linee operative fornite dal Ministero dell'Istruzione, che riunisce in un unico documento di sintesi le indicazioni per le Istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione.
Il documento è presentato mediante slides illustrative che riportano le misure di prevenzione non farmacologiche di base da attuare, sin dall’inizio dell’anno scolastico 2022 – 2023, e le faq predisposte sulla base delle richieste di chiarimenti presentate dalle istituzioni scolastiche.
Ad integrazione del vademecum e con riferimento all'obbligo, da parte del datore di lavoro, d'informazione dei lavoratori ex art. 36 del d.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., si pubblicano le slide del Prof.Ing. Natale Saccone, componente del Tavolo Nazionale Permanente del Ministero dell'Istruzione per la Sicurezza. Le slide dell'ing. Saccone, già consulente tecnico per la sicurezza sul lavoro di questa istituzione scolastica, hanno per tema gli "Adempimenti sulla sicurezza d'inizio anno scolastico di cui al d.lgs. 81/2008 e del recente DL 215/2021"